Eros & società: quando è troppo danneggia i bambini

di Stefania Cifani

La proliferazione di immagini femminili eccessivamente erotizzate, diffuse attraverso pubblicità, abbigliamento, musica, televisione può essere dannosa per i bambini. In particolare le femmine, una volta adolescenti, andrebbero più facilmente incontro a disturbi dello sviluppo psico-emotivo.

E’ quanto sostenuto dall’APA –American Psychological Association (http://www.apa.org/)- che in seguito alle pressioni dell’opinione pubblica, ha istituito l’APA Task Force on the Sexualization of Girls, una commissione di esperti incaricata di esaminare le teorie sugli effetti della erotizzazione precoce indotta dai media.

Nel rapporto (http://www.apa.org/pi/women/programs/girls/report.aspx) pubblicato nel 2007 gli esperti affermano che l’iper-erotizzazione “produce effetti negativi in numerosi campi, inclusi quelli dello sviluppo cognitivo, della salute fisica e mentale, e di un sano sviluppo sessuale.” In particolare sembra essere collegata all’insorgenza di tre dei più comuni disturbi di salute mentale che possono colpire il sesso femminile: disturbi alimentari, depressione e scarsa autostima. Vi sarebbero, inoltre, conseguenze negative sulla capacità di sviluppare una sana immagine sessuale di sé.

Che fare quindi?  Secondo Eileen Zurbriggen, Presidente dell’APA, i genitori non sarebbero impotenti, ma possono giocare un ruolo educativo importante nei confronti delle ragazze. Come? Insegnando loro a valutare se stesse e le proprie coetanee per come sono più che per come appaiono, e insegnando ai ragazzi a considerare le ragazze sorelle, amiche e fidanzate prima che oggetti sessuali.

Nel documento viene, inoltre, sollecitata una azione da parte di genitori e professionisti della sanità per contribuire a rallentare la diffusione di questi messaggi; le immagini iper-erotizzate dovrebbero essere sostituite da altre che mostrino ragazze e giovani donne in contesti positivi, esaltandone le competenze e l’unicità, con lo scopo di trasmettere a tutti gli adolescenti un messaggio che li porti verso un sano sviluppo sessuale.

Lascia un commento

Archiviato in PICCOLE DONNE

Lascia un commento